Comunicato Stampa del 18 ottobre 2018

18/10/2018

Comunicato Stampa

QUARTA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE ELIO PAGLIARANI - 2018

 

Il Premio Nazionale Elio Pagliarani, che ha lo scopo di promuovere e valorizzare, nello spirito sperimentale del poeta, la scrittura poetica e la ricerca letteraria che dimostrino qualità creative ed espressive originali nell'innovazione linguistica ideato dall’Associazione Letteraria Elio Pagliarani e promosso da un comitato di cui fanno parte tra gli altri la Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS), Antonio Calbi e Nevio Vici è giunto alla sua quarta edizione.

 

Il premio verrà assegnato lunedì 5 novembre, ore 18.00, nella Foyer del Teatro Valle.  Il Premio è articolato nelle sezioni Poesia edita, Poesia inedita, Traduzioni, Premio alla carriera e il nuovo Premio all’innovazione tecnologica e fusione dei linguaggi.

Per la sezione Poesia edita, queste le raccolte finaliste dell’edizione 2018: Tecniche di liberazione di Mariangela Guatteri (Tielleci Editrice), La pura superficie di Guido Mazzoni (Donzelli editore), Cairn di Enrico Testa (Einaudi).

Per la sezione Poesia inedita, le raccolte finaliste sono: Variazioni per occhi che oscillano di Alessandro Burbank, Quattro quarti di Eva Macali e Querencia di Lorenzo Mari.      

Quest’anno il Premio alla carriera è attribuito alla scrittrice e poetessa veneziana Carla Vasio che riceverà un’opera dell’artista Gian Maria Tosatti.

 

I vincitori della sezione Innovazione esporranno le loro opere in uno spazio del Teatro di Roma e presso la Biblioteca Nazionale con un evento di presentazione.

 

Il premio è una delle attività dell’Associazione letteraria Elio Pagliarani dedicata allo studio della poesia contemporanea.

 

Altre informazioni nel sito www.premionazionaleeliopagliarani.it

Contatti: premioeliopagliarani@gmail.com


Lunedì 5 novembre, ore 18.00

Foyer Teatro Valle

Via del Teatro Valle, 21 Roma

Ingresso libero

 

Ore 18,00 Saluti

Cetta Petrollo Pagliarani, Emanuele Bevilacqua, Antonio Calbi, Antonio Rossi. Conduce Maria Grazia Calandrone

Ore 18,20 Presentazione dei finalisti Lettura di una loro poesia

Ore 18, 50 Premiazione alla carriera. Gian Maria Tosatti consegna il suo omaggio a Carla Vasio

Ore 19,10 Lettura di Carla Vasio

Ore 19,20 Premiazione dei vincitori delle sezioni traduzione e innovazione

Ore 19, 30 Premiazione dei vincitori delle sezioni editi ed inediti. Lettura di una loro poesia

 

Ufficio stampa